Arrampicata Verona siamo tutti noi. Tutti, ma proprio tutti, quando nel nostro piccolo facciamo qualcosa per rendere possibile l’arrampicata. Lo siamo da sempre e non ce ne siamo accorti. Esistiamo da tempo immemore, ancora prima di essere rocciatori, alpinisti o arrampicatori. Esistiamo prima delle parole, che arrivano sempre tardi, a cosa fatte, a tempo scaduto, per dare un involucro, una forma identificabile a una attività sempre in moto.

Arrampicata Verona è un’associazione di promozione sociale (APS), una parola insomma… un contenitore di persone che si occupano di valorizzare un territorio particolare: quello delle pareti rocciose.

Eppure, per capirci e comunicare, abbiamo bisogno di parole. E allora possiamo dire che Arrampicata Verona opera fin dal 1980.

Per convenzione, perchè uno dei nostri soci fondatori ha iniziato a confondere l’alpinismo con la pratica sportiva nei favolosi eighties. Ma lo diciamo giusto per capirci.

Arrampicata Verona APS viene formalmente fondata nel 2021 da un gruppo di persone che raccoglie passato, presente e futuro dell’arrampicata sportiva sul territorio veronese. Nell’atto costitutivo sono rappresentate tante sfumature dell’andar per pareti. Pionieri, professionisti del settore (Guide Alpine), ex atleti (o presunti tali), voci storiche (o presunte tali), giovani (o presunti tali), visionari(o presunti tali), imprenditori (o presunti tali) e gestori di rifugi (ecco, no… questi son veri).

Arrampicata Verona APS è il sogno dell’unità del molteplice: delle molteplici forze che nel tempo hanno portato alla creazione di quelle che comunemente sono riconosciute come falesie di arrampicata.

Arrampicata Verona APS non esiste, è solo una parola. Arrampicata Verona siamo noi che ogni giorno prendiamo una nuova consapevolezza, spesso inattesa ma sempre positiva, di cos’è l’arrampicata e di cosa sarà.

Eppure, oggi che siamo diventati una moltitudine… abbiamo bisogno di comunicare, tra di noi e con gli altri.

Arrampicata Verona APS è una parola per poter cominciare un dialogo.

Chi siamo?

ZANINI GIUSEPPE 
BURSI MASSIMO  
GELMETTI LUCA 
TOSI ANDREA  
MIGLIORINI CLAUDIO
MARCONI MASSIMO  
BULLIO FABIO 
LEORATO MANUEL 
ANSELMI STEFANO 

Se non ci conoscete… avremo modo di conoscerci!