Staccare il piede da terra

APS Arrampicata Verona propone un “laboratorio di scrittura creativa”: staccare il piede da terra.

Sette incontri a partire dal 15 settembre 2023. Due ore, per sette venerdì, dalle 18.00 alle 20.00 nel cuore del quartiere “Orti di Spagna”, in una stanza all’interno della sala polifunzionale “Baleno” (Casa di quartiere Baleno, via Re Pipino 3/A, 37123 Verona VR), faremo esperienza dell’arte di salire una pagina bianca scrivendo ed elaborando un racconto.

Perché?

Perché è dal “narrare” che è nata la cultura di noi umani. Ogni nostra attività contiene il germe di un racconto, si presta ad una narrazione: ancora di più se si parla di attività, come l’arrampicare, che mobilitano la sfida, la fantasia.

Arrampicare è passare un confine, staccare il piede da terra ed entrare nel presente, attivare uno sguardo verticale, esplorare la parete, quindi: avventura, consapevolezza, punto di vista, curiosità e questi sono gli elementi portanti di ogni storia, di ogni racconto. Si potrebbe dire che l’arrampicata è un racconto reificato, reso visibile e tangibile attraverso un costante dialogo con sé stessi, con la propria mente, con il proprio corpo.

Arrampicare è una modulazione del desiderio, visto che ogni movimento realizza e predice un desiderio (equilibrio/disequilibrio): si arrampica al ritmo del desiderio, e il desiderio è il motore primo di ogni racconto, di ogni storia.

Da questo nasce l’idea di un percorso, di un laboratorio di scrittura creativa, nel quale sviluppare un pensiero sull’arrampicare sperimentando tecniche, esercitando lo sguardo, inventando storie e personaggi; il tutto finalizzato alla nascita di racconti che, partendo dall’arrampicare, producano trame, intrecci, storie.

Insomma l’arrampicare come elemento fondante di una serie di incontri nei quali, passando attraverso una maggiore consapevolezza della propria scrittura e della propria voce narrante, scrivere, elaborare un racconto (3/4 pagine) che produca una storia nella quale l’arrampicata abbia un ruolo, faccia da filo rosso, inneschi una trama. Una creazione di racconti relativa a pensieri, fantasie, emozioni che arrampicare può indurre in: se stessi, personaggi di fantasia, personaggi reali o altri.

Contenuti del corso? Saranno tre gli ambiti nei quali si svilupperà il laboratorio: il punto di vista di chi narra, descrizioni e ambientazioni dei luoghi, lo spazio e il tempo del racconto.
A questi si aggiungerà una mattinata in falesia nella quale analizzare emozioni, luoghi, movimenti finalizzandoli ad un percorso narrativo.

L’impostazione del laboratorio sarà fortemente operativa. Il laboratorio non è docenza, non è lezione, è un’esperienza comune intorno all’arte di raccontare, di costruire una storia attraverso la parola scritta. Con lo stimolo di un docente (formatore professionista con più di trent’anni di esperienza nel campo della comunicazione, della creatività e della scrittura creativa) impegnato nell’offrire spunti, suggestioni, indicazioni si svilupperanno le proprie capacità espressive in relazione al compito di scrivere, elaborare un racconto.

Per maggiori info e dettagli, scrivete a: info@arrampicataverona.it


Pubblicato

in

da